Visitare Subiaco: le informazioni turistiche

Tra i borghi d'Italia

Subiaco è uno dei borghi più belli d'Italia e offre molte attrattive turistiche, sia dal punto di vista storico e architettonico sia naturalistico e paesaggistico.

Visitate il portale turistico della Città di Subiaco per ammirare i luoghi incantevoli che potrete visitare.


Arte e Cultura

I Monasteri benedettini

I monasteri benedettini di San Bendetto da Norcia e Santa Scolastica sono sicuramente una delle mete più celebri di Subiaco, ricchi di opere d'arte e immersi in uno straordinario ambiente naturale

La Rocca Abbaziale

La Rocca Abbaziale sovrasta la parte alta centro storico medievale. Presso la Rocca vi è anche il MACS - Museo della carta e della stampa.

Il borgo degli opifici

Nella parte bassa del paese vi è il Borgo degli Opifici, splendida zona dove un tempo operavano gli artigiani.

Il Borgo dei Cartai

Nella zona degli Opifici, ospitato nell'ex Mulino Carlani, il Borgo dei Cartai è un Museo immersivo e produttivo che coniuga la fruizione museale con la produzione di manufatti in carta. Al suo interno, infatti, è custodita la secolare esperienza e cultura della Cartiera di Subiaco (fondata nel 1587 da papa Sisto V) attraverso la ricostruzione fedele di tutti i macchinari di una cartiera dell'Ottocento perfettamente funzionanti con i quali si produce carta e oggettistica con tecniche artigianali.

Il Ponte medievale e il Convento di San Francesco

Il paese è attraversato dal fiume Aniene, che dà il nome a tutta la Valle. Sul suo corso il ponte medievale di San Francesco conduce all'omonimo convento.


Sport e Natura

Parco dei Monti Simbruini

Subiaco si trova nel territorio del Parco dei Monti Simbruini che raccogli luoghi di sublime bellezza come le aree faunistiche, i sentieri e i monti visitabili con escursioni.

Monte Livata

Monte Livata si trova a 30 minuti da Subiaco, raggiungibile sia in auto sia con il trasporto pubblico. Dagli impianti sciistici all'escursionismo, una vasta offerta sportiva a Livata attende il turista.

Trekking in agriturismo

Per gli amanti del trekking il nostro agriturismo in collaborazione con Vivere l'Aniene passeggiate e trekking di varia lunghezza e difficoltà, insieme a guide specializzate.

Attrezzatura Consigliata: Scarpe da trekking, abbigliamento a strati, zainetto e k-way. Ai nostri ospiti offriamo una merenda da gustare durante le soste. Le uscite possono subire variazioni di data o percorso in relazione alle condizioni climatiche. Sono effettuate con un minimo di 5 partecipanti. Contattaci per maggiori informazioni!

Rafting sul fiume

I più sportivi e amanti dell'avventura e dello sport troveranno interessanti le attività che è possibile praticare nel territorio sublacense: rafting e soft rafting sul fiume Aniene, trekking, mountain bike, pesca, equitazione.

Valle dell'Aniene

Subiaco è attraversato dal fiume Aniene e si trova nella valle che prende nome dal fiume.

Nello stesso territorio si trovano paesi visitabili, ciascuno con le sue bellezze. Altre località importanti da vedere nelle vicinanze di Subiaco sono Tivoli con Villa D'Este Villa Adriana e Villa Gregoriana e Fiuggi con le famose Terme di Bonifacio VIII.

Agriturismo Colle Tocci
contrada Castagnola, 8
00028 Subiaco (RM)

Telefono/Fax 0774822917
Mobile 3356883955 - 3492856786
info@agriturismocolletocci.it