Corso base di potatura dell’olivo

Il corso base di potatura che si svolge in due giorni – 7 e 8 marzo a Colle Tocci, ristorante ed agriturismo a Subiaco – è adatto a tutti e si rivolge sia a chi vuole imparare a potare un olivo sia a chi vuole migliorare le proprie conoscenze. Verrà insegnata la semplificazione della pianta con sistema di potatura a vaso policonico: un sistema che permette di ridurre i tempi della potatura e di lavorare da terra in sicurezza. Inoltre agevola la raccolta e rispetta l’armonia e la fisiologia della pianta. Il docente che avremo il piacere di ospitare è Alessandro Sapochetti (Presidente ORMA), potatore professionista con formazione teorico-pratica pluriennale (presso Assam Marche e Scuola Potatura Olivo diretta da Giorgio Pannelli). Questo corso fornisce le conoscenze pratiche su come curare l’olivo e il terreno che lo ospita, come e dove tagliare i rami seguendo la tecnica del vaso policonico. Durante il corso verrà fornita attrezzatura telescopica per la potatura da terra; i corsisti potranno utilizzare la propria attrezzatura telescopica durante le esercitazioni.

Gli argomenti trattati

Sono numerosi gli argomenti che verranno spiegati, di seguito li elenchiamo: fisiologia, anatomia e morfologia dell’olivo gestione del terreno, potatura di allevamento, di produzione e di riforma, lavorare in sicurezza in oliveto, fisiopatologia dell’olivo e trattamenti fitosanitari per la salute della pianta. Ti ricordiamo che i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Prenota subito al numero 0774822917

Il programma del corso:

Sabato 7 marzo

Dalle 9:00 alle 13:00 Teoria in aula

Pranzo del potatore sul campo

Dalle 14:00 alle 18:00 potatura di riforma in oliveto.

Domenica 8 marzo

Dalle 9:00 alle 13:00 potatura di allevamento in oliveto

Pranzo di fine corso con menu fisso di Colle Tocci

Dalle 15:00 alle 18:00 potatura di riforma in oliveto

NB: I docenti valuteranno la potatura effettuata dai corsisti

Costo di 130,00 € a persona (include il coffee break, il pranzo del potatore, cioè un mix di panini, ciambelline e frutta e bevande, ed il pranzo con menù fisso di Colle Tocci).

Prenota subito al numero 0774822917

Il Diario di Colle Tocci

Iniziamo

Da venerdì 29 maggio ripartiamo. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al n. 0774 822917

leggi tutto